Taglie e Razza

Ci sono nove diverse varietà di Bassotto, che si differenziano per il pelo e per la statura.
Razza ineguagliabile per affettuosità e devozione nei confronti del proprio padrone e della famiglia. Con questa razza non esistono problemi di incompatibilità. È un cane che riesce sempre a farsi capire ed a comunicare con le persone. È un perfetto cane da compagnia, date le sue grandi qualità caratteriali. Razza molto generosa. È allegro e abbastanza vivace. Razza piuttosto intelligente ed ubbidiente. Adattissimo per stare a contatto diretto con i bambini. Razza ottima per tenere sempre in casa o in appartamento.
Per la tipologia di pelo si differenzia in PELO CORTO - PELO DURO - PELO LUNGO
Per la Taglia si distingue in : KANINCHEN - NANO - STANDARD

Taglia standard: (la più grande) oltre 35 cm di torace e non oltre i 9 kg di peso.
Taglia nana: fra 30 e 35 cm di circonferenza toracica.
Taglia kaninchen: non oltre 30 cm di circonferenza toracica. 

COLORI AMMESSI DALLO STANDARD FCI

Lo Standard classifica i soggetti nei tre tipi di pelo (corto, lungo, duro) in
1. unicolore: fulvo, fulvo-giallo, giallo, in tutti i casi con o senza peli scuri frammisti;
2. bicolore: nero cupo o marrone, in entrambi i casi con focature;
3. macchiati: arlecchino e tigrato.
Parla inoltre di color cinghiale (da chiaro fino a scuro) e foglia secca per i pelo duro

Quello che molti non sanno è che un cane di razza (quindi con pedigree) deve essere sottoposto alla CONFERMA DI TAGLIA, in assenza della quale non è possiible iscrivere il soggetto come riproduttore nei registri ENCI e quindi i suoi cuccioli saranno sprovvisti di pedigree.
La conferma di taglia si effettua mediante la misurazione della circonferenza toracica del bassotto dopo 12 mesi di età presso un raduno di razza o un expo nazionale/internazionale ENCI.
Bisogna essere proprietari di un bassotto/a con pedigree.
Occorre confermare sia il maschio che la femmina.
Un accoppiamento fra un cane con conferma ed uno senza non è accettata.Tutti e due i genitori devono avere il pedigree confermato nella taglia. Se il cane è stato confermato,
ma il pedigree non è stato timbrato dall'ABC, ugualmente, il modello A e B per la registrazione delle cucciolate non può essere fatto.
Cosa fare per confermare un bassotto ?Collegarsi con il sito www.enci.it e cercare una manifestazione nel luogo e data più adatta.Cercare solo manifestazioni internazionali, nazionali o raduni di razza di bassotti ( no regionali od altro).
Insieme alla data della manifestazione c'è sempre un riferimento telefonico per contattare il comitato organizzatore. Contattatelo.
Dovete farvi spedire il modulo di iscrizione (fax) e riempirlo con i dati del Vs pedigree.
Nel modello di iscrizione, se non siete esperti allevatori, iscrivete il cane in classe libera. A fianco troverete l'importo da pagare.
Spedire per fax insieme alla ricevuta di pagamento il modulo per l'iscrizione compilato.
Il giorno della manifestazione presentatevi al ring dei bassotti e contattate gli addetti ENCI per eventuali informazioni.
E' vietato portare cani aggressivi o che non vogliono essere toccati da altri. Mordere un giudice potrebbe costare caro...!
Solitamente è sufficiente presentare il pedigree unitamente al modulo rilasciato dal giudice in seguito alla misurazione, al box ENCI presente nella manifestazione, che provvederà a registrare il vs pedigree ed apporre un timbro sullo stesso. In alternativa il certificato di conferma taglia rilasciato dal giudice (funzionario ENCI) può essere spedito, insieme al pedigree, alla sede dell'ABC o ENCI (chiamare la sede delal vs città per indicazioni).
Dopo qualche giorno ,tramite raccomandata, il pedigree verrà rispedito al proprietario con il timbro dell'avvenuta registrazione.