Alimentazione

L'alimentazione di un bassotto è strettamente dipendente da alcuni fattori: il tipo di cane, la sua età, il suo peso,l'attività motoria che svolge e la particolare contingenza ( malattie o allattamenti). R. Wolter nel libro "L'alimentazione del cane e del gatto" ha redatto alcune tabelle con il fabbisogno teorico di alcune razze di cane in rapporto al loro peso. Possiamo ricavare il fabbisogno, sempre teorico,di un cane di 5 kg intorno alle 700 Cal. per 5 kg. di peso, considerando 140 Cal. per ogni kg o viceversa -140 Cal. per ogni Kg in meno.

Non ci sono regole fisse sulla quantità di cibo da assumere per mantenere un bassotto in buona salute . Ci sono dei bassotti in ottima forma che mangiano poco mentre altri sembrano essere sempre affamati. La regola è che dobbiamo basarci sulla forma del cane ed aumentare o diminuire il cibo, o la sua qualità, in base allo stato fisico del cane. Il nostro bassotto deve avere una forma fisica normale, cioè ne troppo magro e ne troppo grasso. Buona regola è fornire almeno 3 pasti al giorno per i cuccioli, per poi scendere a 2 pasti al giorno ad orari regolari dopo i 6 mesi. La quantità di croccantini può variare dai 20 grammi ai 30 grammi per pasto a seconda della taglia del Bassotto.

Alimentazione dei cuccioli
Per l'alimentazione dei cuccioli di bassotto è bene conoscere alcune regole fondamentali per non pregiudicare la vita futura dei nuovi arrivati. Alla nascita dobbiamo assicurarci che prendano il colostro, o primo latte. Elemento importantissimo deputato alla purga dei cuccioli ed alla vaccinazione verso molte malattie infettive. Il suo altissimo contenuto di anticorpi è una specie di assicurazione per la vita. Trascorse le 24 ore cessa la produzione di colostro ed inizia quella del latte vero e proprio del quale i cuccioli si alimenteranno fino all' età dello svezzamento. Già dai 20/25 giorni possiamo iniziare lo svezzamento abituando i cuccioli a delle pappine semiliquide con cereali stracotti, tuorlo d'uovo,latte in polvere. Nel frattempo vedremo che la madre rigurgiterà vicino ai piccoli del cibo semidigerito per abituarli a qualcosa di diverso dal latte e che nello stesso tempo si allontanerà sempre più frequentemente dalla cuccia. Sui 40/45 giorni saranno completamente autonomi. Fino a tre mesi daremo cibo anche fino a 5 volte al giorno. Da tre mesi a sei mesi 3 volte al giorno, da sei mesi ad un anno 2 volte al giorno e dopo un anno solo una volta al giorno. Ricordiamo che un cucciolo fino ai quattro mesi deve essere po' grassottello.

Alimentazione in gravidanza
Prima dell'accoppiamento sarebbe bene aumentare la carne del 10 % per favorire la prolificità. Nella settima settimana di gestazione il pasto quotidiano può essere aumentato anche del 50 %. Negli ultimi giorni della gestazione assisteremo ad un calo dell'appetito. Durante l'allattamento il pasto deve essere integrato di calcio e fosforo per evitare crisi di ipocalcemia. Alla neo mamma daremo cibo abbondante e nutriente tre o quattro volte al giorno. Terminato l'allattamento costringeremo la fattrice ad un breve ma totale digiuno per favorire la scomparsa del latte e prevenire la mastite.

La Royal Canin ha un'ampia varietà di croccantini sia per cuccioli che per cani adulti ed addirittura per femmine in gravidanza. http://www.royalcanin.it/index.php